Loading...
Prodotti

I 5 principali benefici offerti dalla VMC

 

Quali sono i 5 principali benefici di un sistema di ventilazione meccanica controllata?

Si sente spesso parlare di comfort indoor. Ma che cos’è esattamente?
Il comfort indoor è quella sensazione di benessere che si avverte quando gli ambienti chiusi offrono condizioni ambientali ottimali e piacevoli per le persone che li occupano.
In particolare, ci sentiamo bene negli spazi in cui la temperatura e l’umidità sono adeguate, in cui c’è una buona illuminazione, in cui ci sono bassi livelli di rumore e dove l’aria è pulita e ricca di ossigeno.
La salubrità dell’aria, quindi, è una condizione fondamentale affinché un edificio possa essere considerato davvero confortevole.

Quante volte vi è capitato di entrare in casa e percepire un odore sgradevole, tanto da spingervi ad aprire immediatamente le finestre per far circolare l'aria? Quante volte avete avuto mal di testa dopo essere rimasti a lungo in un ambiente chiuso? Quante volte avete dovuto ricorrere a prodotti chimici per eliminare la muffa dai bagni o dalle stanze?
Un ambiente che non viene ventilato correttamente, non è un ambiente confortevole.
I sistemi di VMC  sono pensati proprio per assicurare un corretto rinnovo dell’aria interna. Essi infatti sostituiscono l’aria esausta, con aria nuova prelevata dall’esterno e filtrata.

Vediamo ora quali sono i 5 principali benefici offerti dai sistemi di ventilazione meccanica:
1 Gli ambienti sono ricchi di ossigeno: i sistemi di ventilazione meccanica immettono aria esterna filtrata dagli inquinanti negli edifici, garantendo un'aria interna costantemente pulita e ricca di ossigeno.
2 Niente più odori: i cattivi odori che spesso percepiamo negli ambienti chiusi sono causati da molecole volatili che si trovano nell'aria. Con i sistemi di VMC, queste particelle vengono espulse e l’aria sporca viene rimpiazzata da aria più salubre.
3 Umidità sotto controllo: i sistemi di ventilazione meccanica, in inverno, possono aiutare a regolare i livelli di umidità soprattutto in ambienti come bagni e cucine. Insieme all’aria esausta, viene infatti espulsa anche l’umidità in essa contenuta mentre l’aria che viene introdotta dall’esterno è generalmente più secca. In questo modo si crea un ambiente interno meno favorevole alla proliferazione delle muffe.
4 Stop agli inquinanti: nell'aria interna possono essere presenti allergeni, vapori chimici, polveri e altre particelle nocive rilasciate da materiali da costruzione, mobili, prodotti per la pulizia e altre fonti inquinanti, che i sistemi di VMC espellono all’esterno.
5 Aumento dell'efficienza energetica: i sistemi di ventilazione meccanica recuperano il calore o il fresco dall'aria espulsa e lo utilizzano per pre-riscaldare o pre-raffrescare l'aria di ingresso, migliorando l’efficienza energetica complessiva dell'edificio.

Prevedere un sistema di ventilazione meccanica è quindi fondamentale per assicurare il comfort. Questi impianti, infatti, migliorano la qualità dell'aria interna, contribuendo alla salute e al benessere degli occupanti e riducendo i costi di gestione degli edifici.