Loading...
  • Alt
Notizie

RDZacademy supporta UN’INIZIATIVA CHE ABBATTE LA BARRIERA TRA SCUOLA E LAVORO

 

Il mondo della scuola e quello del lavoro sono oggigiorno due realtà sempre meno in condivisione e collaborazione. A rompere questa barriera che le separa, sono intervenuti Donato Canizian -titolare della ditta Rigo Impianti- e sua moglie che hanno offerto agli studenti della scuola ITIS G. Galilei di Conegliano (TV), un percorso dove acquisire nuove competenze e mettere in pratica le conoscenze apprese nel corso degli studi.

Il progetto ha coinvolto ventidue ragazzi di quarta superiore che sono stati seguiti da Canzian per 10 giorni nella sperimentazione di diverse attività legate alla professione di installatore: da un coso sulla sicurezza, alla saldobrasatura, alla formazione teorica, al montaggio e avviamento di prodotti per la climatizzazione.

Lo scopo di Rigo Impianti è stato di avvicinare i giovanissimi al mondo del lavoro ma anche dimostrargli che possono essere assunti senza terminare anticipatamente la scuola. Questo progetto ha permesso inoltre di stimolare una crescita degli studenti dal punto di vista cognitivo e tecnico, perché sono state messe in pratica attività che necessitano di una formazione specifica ed è stato favorito lo sviluppo della sfera morale, in quanto avvicinandosi al mondo del lavoro i ragazzi hanno aperto le porte a nuove responsabilità da interiorizzare.

Noi siamo stati partner di Rigo Impianti e abbiamo accolto con piacere la proposta di intervenire nell’ambito del progetto. In particolare due dei nostri relatori Academy hanno tenuto un workshop di mezza giornata sui sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante e sul trattamento dell’aria; argomenti che hanno mosso l’interesse dei nostri ospiti, suscitando entusiasmo.