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Terziario

Riscaldamento a pavimento scuola, Bologna

 

Una scuola sostenibile a Imola

Nel quartiere di Pedagna di Imola in un’area dalla forte vocazione pubblica sorge la nuova scuola media ecosostenibile, un fabbricato di quattro piani (uno com-pletamente interrato), collegato alla scuola elementare e studiato con l’intento di minimizzare i consumi energe-tici e di sfruttare al massimo le risorse ambientali.
L’obiettivo principale del progetto del nuovo istituto scolastico secondario di primo grado L. Orsini infatti è stato quello di realizzare un edificio che, oltre a rispon-dere negli spazi e nelle forme alle esigenze educative, fosse un modello di sostenibilità ambientale per la cittadinanza e gli utenti finali.
Gli elementi di innovazione del progetto spaziano nei diversi ambiti: dalla scelta delle tecnologie costruttive e dei materiali alla flessibilità funzionale, dall’adattabi-lità alle nuove tecnologie al processo di cantiere, dalla manutenzione alle prestazioni energetiche dell’edificio, dalla riduzione dei consumi all’impiego di fonti rinno-vabili, dal riciclaggio allo smaltimento dei rifiuti. Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia tra progettazione architettonica e progettazione impianti-stica e alla proficua collaborazione tra diverse figure professionali.
L’orientamento dell’edificio ha determinato l’orga-nizzazione planimetrica del lotto e la distribuzione funzionale degli ambienti interni. La captazione della radiazione solare è stata il principale strumento per scandire e distribuire parti opache e parti vetrate e ge-stire l’integrazione tra l’organismo edilizio e le diverse tecnologie solari attive adottate.
In pianta, il fabbricato è generato dallo sfalsamento longitudinale di due “stecche”, a loro volta ruotate rispetto all’asse baricentrico. I due corpi sono uniti da un ampio disimpegno sviluppato su tre piani, che contiene gli elementi di distribuzione verticale, comple-tamente vetrato e con i due ingressi principali ad est e ovest. Questo elemento trasparente centrale della scuola gestisce l’illuminazione zenitale naturale e il sistema di estrazione del calore.
Per assicurare un continuum sia fisico che pedagogico alle due strutture scolastiche è stato scelto di realizzare un collegamento-corridoio che fosse anche uno spazio espositivo, ricreativo e di relazione. Un’ampia vetrata a est e una massiccia parete a ovest definiscono questo ambiente, la cui lunghezza è determinata dalla necessità di evitare che la nuova costruzione proietti ombra sulla scuola elementare con l’impianto fotovoltaico di circa 20 kW di picco.

Citta
Imola
Provincia
Bologna
Nazione
Italia